Si organizzano - per scuole, gruppi, associazioni e nuclei familiari - delle visite al Museo Laboratorio abbinate ad escursioni a carattere didattico nella Grotta Turistica di Monte Cucco.

Il Museo laboratorio, sito nel centro storico medievale di Costacciaro, è una struttura didattica unica nel suo genere, dove si illustra quanto è successo, e succede tuttora, nelle masse calcaree di Monte Cucco e dell’Appennino umbro-marchigiano, svelando i misteriosi percorsi che la pioggia segue nelle viscere delle montagne, prima di rivedere la luce attraverso le sorgenti e alimentare le falde nelle zone di pianura. Il percorso museale è soprattutto pensato per i bambini e i ragazzi delle scuole, dove la scoperta e l’acquisizione di nuove conoscenze avviene attraverso la partecipazione diretta, con macchine interattive, strumenti e modelli tridimensionali azionati dagli stessi visitatori.

VISITA PER LE SCUOLE

LABORATORI
E VISITE

VISITA AL MUSEO LABORATORIO PARCO DEL MONTE CUCCO E AL BORGO DI COSTACCIARO

La visita al museo inizia con una proiezione del video che mostra le principali caratteristiche del Parco del Monte Cucco. Il museo tratta argomenti di geologia dell’Appennino, paleontologia, carsismo, idrogeologia, flora e fauna locali. Pannelli esplicativi, proiezioni audiovisive e modelli in scala, rendono a chiaro e comprensibile alle scolaresche le tematiche affrontate. Conclude la visita al museo una passeggiata guidata al borgo medievale di Costacciaro e all’antico frantoio oleario.

MODALITÀ: durata ½ giornata
COSTI: 5 € ad alunno, Insegnanti gratis
PERIODO: Tutto l’anno

Il Museo-laboratorio Energia e Vita

Un piccola struttura museale, sita nel centro storico medievale di Costacciaro, dove viene esposta, attraverso immagini e modelli, l’evoluzione della vita sulla terra, partendo dalle prime forme di vita, fino all’uomo preistorico. È possibile realizzare attività di laboratorio su: geologia-mineralogia, evoluzione degli esseri viventi e dell’essere umano fino all’età preistorica.

La visita permetterà di comprendere gli eventi biologici e geologici a partire dal Big-Bang, passando per l’inizio dell’evoluzione cellulare, l’estinzione dei dinosauri, e la comparsa dei primi ominidi. La seconda sezione del museo approfondirà il progresso dell’uomo preistorico avvalendosi delle numerose ricostruzioni e di modelli che permetteranno di toccare con mano gli oggetti della vita quotidiano dei nostri antenati.

MODALITÀ: visita di 2 ore
COSTI: 5 € ad alunno, Insegnanti gratis.
PERIODO: Tutto l’anno

PRENOTA