L’avventura inizia nel grande prato di Pian di Monte a quota 1197 m s.l.m. dove vi accoglieranno le guide.

L’ingressonella grotta

Con una piacevole e panoramica escursione si sale fino a quota 1390m s.l.m. dove si apre l’ingresso Est della Grotta che nel corso dei secoli ha permesso agli esploratori e agli speleologi di calarsi nel mondo sotterraneo. Muniti di casco si entra nel ventre della montagna scendendo attraverso i 27 metri del Pozzo Miliani, oggi attrezzato con una emozionante scalinata di sei rampe.

Un viaggio al centro della terra che diventa viaggio nella natura, nel ventre della montagna

1390


Metri di altezza sopra il livello del mare

27


27 metri di profondità del pozzo iniziale

800


Metri di percorso

La Cattedrale

Incamminandosi nella galleria iniziale e dopo una breve salita, si svela agli occhi del visitatore la Sala Cattedrale che svetta con la sua imponenza simile ad una cattedrale gotica. In questo ambiente si iniziano ad ammirare le concrezioni che da migliaia di anni l’acqua pazientemente crea con il suo incessante stillicidio.

La Margherita

Nel cuore del ramo turistico si apre l’immensa Sala Margherita con il suo Giardino di Pietra e le molteplici concrezioni che decorano le pareti. Qui si trova anche l’accesso alla parte più profonda della Grotta. La sala è dedicata a Margherita Mengarini, prima coraggiosa esploratrice di questa cavità nel lontano 1892.

Il Becco

Piccola ed intima sala che riesce a stupire il visitatore per la meraviglia creata dall’acqua sulle sue pareti. Questa sala è uno scrigno che custodisce alcune delle scritte lasciate dai più antichi esploratori che si sono avventurati nel buio della grotta nel corso dei secoli.

INFO LINE GROTTA DI MONTE CUCCO - PARCO DEL MONTE CUCCO

tel: +39 351 282 7335
mail: info@grottamontecucco.umbria.it

La Grotta di Monte cucco fa parte dell'Associazione Grotte Turistiche Italiane.
Tra Montana Guide dell'Appennino è una Associazione di Guide Ambientali Escursionistiche che gestisce le visite guidate della Grotta di Monte Cucco e del Parco del Monte Cucco.